differenza fra sushi e sashimi

Con il termine sushi si intende tutta una serie di specialità della cucina giapponese che prevedono la combinazione di pesce, riso e a volte anche verdure. Tuttavia nei ristoranti questi piatti sono spesso abbinati anche a un’altra prelibatezza della cucina nipponica, che prende il nome di sashimi. Per questo motivo spesso si tende a fare confusione, considerando anche il sashimi come parte delle specialità sushi. In realtà non è così, in quanto la ricetta del sashimi prevede l’utilizzo esclusivo di pesce crudo.

Differenza fra sushi e sashimi: le ricette

Quest’ultimo può essere scelto fra le varietà di più diverse, come salmone, gambero, tonno, ecc. L’unica condizione necessaria è che il pesce sia regolarmente abbattuto, ovvero che sia stato congelato ad una temperatura inferiore a -20° gradi per un tempo di almeno 24 ore. In questo caso il pesce sarà sicuro e potrà essere utilizzato per la preparazione di un gustoso sashimi.

Nel sushi invece a fare la differenza è soprattutto la presenza del riso che, in ogni ricetta, si combina diversamente, dando vita a preparazioni differenti ma tutte buonissime come il nigiri, i maki e i rolls.

Il nigiri ad esempio consiste in un involtino di riso e pesce crudo ed è una delle specialità più amate e antiche della cucina giapponese.

I maki invece sono veri e propri rotolini di riso, avvolti da alga nori, al cui interno è possibile trovare del pesce, crudo o cotto, o in alternativa anche delle verdure. È questo il caso ad esempio del sushi vegetariano.

Anche i rolls sono rotoli di riso, ma dalla preparazione più complessa. Queste specialità, infatti, al riso abbinano sia il pesce che le verdure e, in alcuni casi, possono essere ulteriormente impreziosite con salse e altri condimenti.

Nigiri, maki e rolls sono perciò gli unici veri piatti sushi, un mix di gusto e leggerezza che Seabreeze mette a disposizione nei due astucci dedicati alla specialità della cucina giapponese.

Gli amanti del sushi più tradizionale potranno scegliere Sushi Classic: 11 specialità sushi surgelate preparate secondo la ricetta originale e pronte per essere gustate in pochi minuti. Gli amanti della cucina vegetariana potranno invece optare per il Sushi Veg, un mix di specialità sushi rivisitate in chiave vegetariana, sane e ricche di gusto. Per maggiori informazioni sui prodotti sushi di Seabreeze, clicca qui.