Il futomaki è una varietà di maki, che si caratterizza per una preparazione particolarmente ricca. A differenza del semplice maki, infatti, questa specialità sushi prevede ben quattro ingredienti, oltre all’alga nori e al riso. Nello specifico il futomaki è un rotolo di riso molto grande, avvolto all’esterno da alga nori, e ripieno al suo interno di ingredienti che possono comprendere vari tipi di pesce e verdure. Le sue dimensioni sono quindi superiori a quelle del maki e molto simili a quelle dei california rolls.

Futomaki sushi: storia e curiosità

Fra i vari piatti sushi, il futomaki è inoltre anche il più complesso, anche se probabilmente il più gustoso. Non a caso, il termine “futomaki” si traduce proprio con “rotoli di sushi grassi”, che fa ben intendere l’elaborazione del piatto. Questa specialità è molto apprezzata in Giappone e consumata soprattutto in occasione delle festività. Ciò non toglie, tuttavia, che i futomaki possano essere gustati anche in altri contesti: da una cena informale fra amici ad un comune pranzo a sacco.

Futomaki sushi: la ricetta

Molto importante è la preparazione riservata a questa deliziosa specialità, che deve essere come sempre accurata e rigorosa. Per preparare i futomaki sushi bisogna quindi procurarsi tutti gli ingredienti necessari per la cottura del riso (riso, alga konbu, aceto e zucchero) e quelli che andranno a guarnire ulteriormente il ripieno (pesce, alga nori e verdure). Per quanto riguarda la scelta del pesce è possibile variare fra tonno, salmone, granchio e unagi, molto diffusa in Giappone. Fra i condimenti vegetariani, invece, si potranno selezionare cetrioli, carote, tofu e avocado. La scelta degli ingredienti potrà variare in base alla creatività dello chef.

Gli amanti dei maki, invece, potranno optare per una preparazione più veloce e altrettanto gustosa. All’interno della confezione di Sushi Classic, Seabreeze mette infatti a disposizione deliziosi maki preparati secondo la ricetta tradizionale giapponese. In alternativa, gli amanti della cucina vegetariana potranno gustarne la rivisitazione in chiave vegana, presente all’interno della confezione Sushi Veg. Per maggiori informazioni sul sushi Seabreeze, clicca qui.