Frittura giapponese: il segreto della tempura

La frittura giapponese è un tipo di frittura molto particolare, che si caratterizza per gusto e leggerezza. Molto diversa da quella classica, trova la sua massima espressione nella tempura. Questo piatto consiste infatti in un mix di pesce e verdure fritte in pastella e servite generalmente come antipasto, prima del sushi.

Frittura giapponese: caratteristiche della tempura

La tempura è quindi un piatto tipico giapponese e molto apprezzato anche all’estero. Non a caso, questa frittura è fra le specialità della cucina nipponica più conosciute, subito dopo il sushi. Ciò che distingue la frittura giapponese da quella tradizionale è la pastella. Quest’ultima, infatti, viene immersa in acqua ghiacciata, il che rende possibile quella particolare consistenza che caratterizza la tempura.

La tempura può prevedere anche l’uso esclusivo di verdure o pesce, scelto naturalmente fra cibi e alimenti di altissima qualità. Al di là della pastella e delle tecniche di frittura, infatti, il primo vero requisito di una buona tempura è senza dubbio la qualità delle materie prime. Occorre perciò utilizzare solo pesce fresco e le migliori verdure di stagione.

Frittura giapponese: la tempura di Seabreeze

A questo proposito, Seabreeze offre un astuccio dedicato esclusivamente alla frittura giapponese di mazzancolle. Sedici pezzi fritti in pastella, leggeri e fragranti proprio come richiesto dalla ricetta originale.

Le mazzancolle in tempura sono surgelate e quindi già pronte per essere assaporate in pochi minuti. É possibile infatti scaldare direttamente in forno per 8-10 minuti o, in padella, con olio abbondante per un tempo massimo di 5 minuti. Per maggiori informazioni sulla frittura giapponese e i prodotti Seabreeze, clicca qui.

Scroll to Top