Il sushi è arrivato in Italia ormai diversi anni fa. Se prima era un piatto piuttosto elitario e riservato ai veri amanti dei sapori orientali, oggi è decisamente molto più popolare, tanto da essere uno dei cibi orientali più apprezzati. Il merito va sicuramente ai ristoranti All you can eat, che hanno reso il sushi più accessibile, offrendo menù abbondanti e con i piatti principali.
Sushi Italia vs sushi Giappone
Tuttavia, nonostante il sushi sia diventato più popolare dal nord al sud Italia, c’è anche da dire che sono davvero in pochi a conoscerne la vera ricetta originale. Il sushi più conosciuto è infatti quello rivisitato e adattato alla cucina italiana. Insomma un sushi che ha ben poco a che vedere con quello preparato secondo la ricetta originale giapponese.
Nel primo caso, infatti, sono utilizzati ingredienti completamente estranei alla cucina giapponese e che quindi alterano il sapore originario.
Sushi Italia: dove trovare il vero sushi giapponese
Non solo, la ricetta viene ulteriormente appesantita da salse e condimenti che rendono il sushi meno leggero e digeribile. Il vero sushi giapponese è quindi molto diverso. Le specialità sono infatti preparate con pochissimi ingredienti (riso, pesce e una verdura) e possono essere condite solo con zenzero, wasabi e salsa di soia.
Un esempio è il sushi surgelato Seabreeze, che può essere acquistato in numerosi supermercati italiani e offre un mix di gustose specialità. Undici pezzi fra nigiri, maki e california rolls da assaporare con le pratiche bacchette presenti all’interno della confezione. Il sushi Seabreeze è preparato con materie prime di altissima qualità e nel rigoroso rispetto della ricetta originale giapponese. Per maggiori informazioni sul sushi e gli altri prodotti Seabreeze, clicca qui.