sushi calorie

Il sushi è una specialità molto apprezzata non solo dagli amanti della cucina giapponese ma anche da chi tiene molto alla linea e preferisce consumare pasti sani e leggeri. Non a caso tutti i piatti sushi sono caratterizzati dall’utilizzo di ingredienti ricchi di proprietà ma soprattutto a basso contenuto calorico. Questo significa che il sushi è un valido alleato di chi segue una dieta ipocalorica o ha necessità di mantenere un peso forma. Non solo, essendo il pesce uno degli ingredienti principali, questa specialità della cucina nipponica è anche un vero e proprio toccasana per la salute.

Continua a leggere

salmone sushi ricette

Il salmone è una delle varietà di pesce più utilizzate nella preparazione del sushi. Merito della sua consistenza e della facilità di lavorazione, questo pesce è presente in tutte le ricette ed è anche una delle varietà più amate dagli appassionati di sushi. C’è chi preferisce gustarlo all’interno di un delizioso nigiri e chi invece preferisce assaporarlo nei rolls, impreziosito da qualche salsa o condimento più sfizioso.

Continua a leggere

differenza fra sushi e sashimi

Con il termine sushi si intende tutta una serie di specialità della cucina giapponese che prevedono la combinazione di pesce, riso e a volte anche verdure. Tuttavia nei ristoranti questi piatti sono spesso abbinati anche a un’altra prelibatezza della cucina nipponica, che prende il nome di sashimi. Per questo motivo spesso si tende a fare confusione, considerando anche il sashimi come parte delle specialità sushi. In realtà non è così, in quanto la ricetta del sashimi prevede l’utilizzo esclusivo di pesce crudo.

Continua a leggere

dieta giapponese

Il cibo giapponese è ormai sempre più in voga sulle nostre tavole. Dal sushi ai gyoza alla tempura, sono davvero tante le specialità della cucina nipponica apprezzate anche in Italia. D’altra parte la dieta giapponese non è così lontana da quella mediterranea.

Continua a leggere

All you can eat giapponese:

L’All you can eat è una formula utilizzata da molti ristoranti, giapponesi e non, in cui spendendo una determinata cifra è possibile avere accesso a tutti i piatti proposti, senza alcun limite. Una vera e propria occasione se si considera che alcuni piatti come il sushi sono generalmente piuttosto cari e non proprio alla portata di tutti.

Continua a leggere

Il sushi fa ingrassare

A base di riso, pesce e a volte anche verdure, il sushi viene considerato una specialità sana e leggera e proprio per questo indicata anche in caso di diete e regimi alimentari ipocalorici. Tuttavia bisogna sempre fare molta attenzione agli ingredienti che vengono adoperati per la preparazione del piatto. Molto spesso infatti, soprattutto nei ristoranti “All you can eat”, il sushi viene arricchito da salse e condimenti piuttosto pesanti, che rendono il piatto molto più ricco e meno leggero. Ecco perché quando ci si domanda se il sushi faccia ingrassare, la risposta corretta è che dipende dalla ricetta.

Continua a leggere

sushi sapore di mare

Il sushi è uno dei piatti orientali più diffusi e apprezzati del momento. Il suo consumo negli ultimi anni è aumentato sensibilmente tanto da spingere anche numerose catene di supermercati ad inserire il prodotto nei propri punti vendita. Alcuni punti vendita in particolare hanno scelto di riservare un intero banco dedicato al sushi fresco e preparato al momento. Tuttavia in questi casi il sushi deve essere consumato in giornata e non può essere conservato oltre. Al contrario altre catene hanno optato per il sushi surgelato, un prodotto che offre tutte le caratteristiche e le qualità del sushi fresco ma che offre l’ulteriore vantaggio di poter essere conservato per diverso tempo.

Continua a leggere

piatti sushi

Chi ha poca dimestichezza con il sushi difficilmente riesce a distinguere una specialità dall’altra. In questi casi infatti si tende a fare confusione riconoscendo come unico comun denominatore il pesce crudo. In realtà le specialità sushi sono davvero tante e molto diverse fra loro sia nella preparazione che nel gusto.

Continua a leggere

cena sushi a casa

Chi ama il sushi vorrebbe mangiarlo in ogni occasione. Non a caso negli ultimi anni si è diffusa sempre più l’abitudine di ordinarlo a domicilio o, in alternativa, usufruire del servizio take-away in modo da gustarlo comodamente a casa propria. Chi invece preferisce cucinare prova persino a cimentarsi nella preparazione delle specialità più conosciute, anche se le ricette originali richiedono spesso procedimenti lunghi e molto rigorosi. Per questo motivo, un’alternativa veloce ma al tempo stesso sana e sicura, può essere quella di acquistarlo al supermercato in versione surgelata. In questo modo il sushi potrà essere consumato anche più in là nel tempo e, soprattutto, sarà pronto per essere gustato in pochissimi minuti.

Continua a leggere

ricetta sushi giapponese

Il vero sushi giapponese prevede una preparazione molto accurata, in cui l’attenzione agli ingredienti e alle materie prime è fondamentale tanto quanto ogni singolo procedimento della ricetta. Oltre a procurarsi gli ingredienti e le attrezzature giuste bisognerà perciò fare molta attenzione anche al metodo di esecuzione, che sarà poi determinante per la riuscita del piatto. D’altra parte preparare del sushi giapponese secondo la ricetta originale è una vera e propria arte, che non può affatto essere improvvisata e richiede molta pazienza.

Continua a leggere