menu sushi

Quando ci si reca al ristorante giapponese si ha la possibilità di scegliere fra un’infinità di piatti e specialità sushi, fra cui non è sempre facile destreggiarsi. Soprattutto chi è alle prime armi può avere qualche difficoltà nella scelta, in quanto non sempre è facile intuire i sapori e indirizzarsi su una specialità piuttosto che su un’altra. Certamente conoscere meglio le pietanze e gli ingredienti che le compongono può aiutare, facilitando la scelta e consentendo di assaggiare le specialità sushi più rappresentative della cucina nipponica.

Continua a leggere

Sapori d'oriente

Ricco di storia e culture millenarie, l’Oriente esercita da sempre un fascino unico. Un modo a tratti contradditorio ma che in realtà altro non è che un mix di spiritualità, profumi e sapori unici e intensi. D’altra parte anche la cucina orientale esprime molto bene tutto questo nell’estrema varietà e ricchezza dei propri piatti, veri sapori d’oriente che attirano da sempre il palato dei più curiosi. Dall’India al Giappone, gli ingredienti e le ricette elaborate per combinarli fra di loro sono molto diverse, ma tutte sapientemente studiate per offrire gusto e benessere sia fisico che spirituale.

Continua a leggere

ricette orientali vegetariane

La cucina orientale è estremamente variegata e ricca di sapori molto intensi e particolari. La varietà degli ingredienti e il modo di combinarli fra loro la rende infatti unica nel suo genere e in grado di attirare il palato dei più curiosi. Non solo, nel vasto panorama di piatti che abbiamo a disposizione, è possibile trovare anche molte ricette vegetariane, che molto spesso rappresentano una rivisitazione delle ricette originali.

Continua a leggere

birra sushi

Per gustare il sushi in tutta la sua bontà quello che non deve mai mancare sono certamente salsa di soia, zenzero e wasabi. Tuttavia, anche la scelta della bevanda giusta può condizionare la degustazione, esaltando oppure oscurando determinati sapori. Alcune persone scelgono di mangiare sushi accompagnandolo con del buon vino, altre invece preferiscono optare per la birra. In questo secondo caso, è possibile scegliere fra le tipologie più diverse, anche se alcune più di altre sono particolarmente adatte ad accompagnare il sushi.

Continua a leggere

sushi coop

Il sushi è uno dei piatti della cucina giapponese più amati e diffusi del momento. Oltre a poter essere gustata nei ristoranti e ordinata a domicilio, questa specialità nipponica è in realtà disponibile anche al supermercato. Molte catene infatti offrono un banco interamente dedicato alla preparazione del sushi fresco, che però deve essere consumato necessariamente in giornata. Altre invece consentono anche l’acquisto del prodotto surgelato, sushi già pronto che può essere conservato in freezer anche per diverso tempo.

Sushi Coop: i prodotti disponibili

Alla Coop ad esempio è possibile trovare il sushi Seabreeze, un mix di prelibatezze che permette di gustare le diverse specialità, dal nigiri al california rolls, in un comodo vassoietto fornito già di salsa di soia, zenzero e wasabi. Seabreeze in particolare permette di scegliere fra due prodotti, Sushi Classic e Sushi Veg, entrambi pensati per gli amanti della specialità giapponese ma con un occhio alla cucina vegana. Sushi Veg ad esempio presenta un mix di maki, nigiri, rolls e temari in cui il pesce è sostituito da frutta e verdura gustose e salutari.

In entrambi i casi il sushi può essere scongelato a temperatura ambiente nell’arco di 2-3 ore di tempo oppure tramite microonde. In questo caso saranno sufficienti appena due minuti. Il sushi Seabreeze è presente in numerosi punti di vendita Coop e Ipercoop, dislocati in tutta Italia. L’elenco dettagliato dei supermercati è disponibile sul sito e può essere consultato nella sezione “Dove acquistare”.

Riso sushi

Quando si preparara del sushi fai da te, oltre alla necessità di recuperare ingredienti di altissima qualità, è anche molto importante seguire la ricetta originale, in modo tale da non commettere errori. La qualità del pesce è molto importante, ma lo è altrettanto la preparazione del riso. A questa fase va infatti dedicata molta attenzione, in quanto una cattiva cottura potrebbe compromettere sapore e consistenza della specialità. Non basta bollire il riso, ma è necessario cuocerlo abbinandovi anche altri ingredienti e seguendo attentamente tutta una serie di passaggi.

Continua a leggere

involtini primavera ripieno

Gli involtini primavera sono l’antipasto della cucina cinese per eccellenza. Amati per la loro fragranza e il gustoso ripieno a base di carne e verdure, questi fagottini sono uno dei piatti più apprezzati dagli appassionati di cucina orientale e, proprio per questo, anche molto imitati. Disponibili nella maggior parte dei ristoranti cinesi, gli involtini primavera possono essere facilmente preparati anche a casa seguendo la ricetta originale, oppure essere acquistati direttamente già pronti al supermercato. In questo caso il prodotto è disponibile surgelato e pronto per essere scaldato in forno o in padella.

Continua a leggere

sushi aperitivo

L’aperitivo o happy hour è una delle occasioni di socializzazione preferite da chi lavora tutto il giorno e vuole distrarsi a suon di musica e buon cibo. Da anni ormai ristoranti e cocktail bar offrono aperitivi o apericena di tutti i tipi, caratterizzati quasi sempre dalla presenza di insalate e piatti freddi, piatti di verdure e in alcuni casi anche secondi di carne e dolci. Quello che non sempre è possibile trovare è proprio il sushi, una delle specialità della cucina giapponese più amate di sempre.

Continua a leggere

ricette orientali

L’Oriente è un mondo ricco di colori e sapori, con una storia e una cultura millenaria alle spalle. Un mondo caratterizzato da un’estrema varietà e ricchezza espressa anche nelle cucine dei singoli Paesi che lo compongono. Da quella indiana alla giapponese, ognuna fa un uso molto creativo degli ingredienti abbinandoli a spezie e profumi sfiziosi ma anche ricchi di proprietà per il nostro organismo.

Continua a leggere

sushi sicuro

Quando parliamo di sushi sicuro, intendiamo sushi preparato con pesce che sia stato abbattuto, cioè surgelato a una temperatura minima di -20° per almeno 24 ore di tempo. Questo procedimento, che tra l’altro è previsto dalla normativa europea, fa sì che germi e batteri vengano completamente eliminati ed il pesce possa essere consumato senza alcun rischio per la salute.

Continua a leggere