abbattitore sushi

Come molti sanno, secondo la normativa europea è vietato servire pesce crudo senza prima averlo abbattuto. La procedura di abbattimento del pesce consiste in un suo congelamento alla temperatura di -20°C per un tempo non inferiore alle 24 ore.

Abbattitore sushi: a che serve?

Si tratta di uno step fondamentale per far sì che il pesce possa essere consumato in sicurezza scongiurando l’eventuale presenza di parassiti. Il mancato abbattimento del pesce, infatti, potrebbe rappresentare un pericolo per la nostra salute.

Tutti i ristoranti o i supermercati che vendono pesce da consumare crudo, categoria che comprende anche il sushi, devono seguire questo obbligo e, di conseguenza, soprattutto se ci si affida a ristoranti di buona qualità e rivenditori di fiducia, non si corre alcun rischio.

Abbattitore sushi: il sapore cambia?

L’abbattimento del sushi è quindi un procedimento necessario, dal quale non si può prescindere, ma che però non va a intaccare il gusto della pietanza.
Usare un abbattitore per il sushi non significa alterarne il sapore, ma semplicemente renderlo sicuro. E la sicurezza del consumo del pesce crudo passa anche per il congelamento rispettando i tempi e le temperature di abbattimento previste dalla legge.

Nel caso del sushi surgelato Seabreeze, ad esempio, la surgelazione avviene a temperature inferiori ai -60°C gradi, che permettono una surgelazione in tempi molto brevi, in modo da preservarne sapore e qualità.

Di conseguenza non bisogna pensare che, abbattendo il pesce crudo, si andrà ad alterare il sapore. La paura che, una volta scongelato, il pesce non abbia più sapore, quindi, è del tutto infondata. Per riportare il prodotto nella condizione pre-congelamento, infatti, è sufficiente seguire attentamente le istruzioni per lo scongelamento.

In particolare, il sushi surgelato Seabreeze può essere scongelato a temperatura ambiente in 2-3 ore di tempo. Diversamente, se hai poco tempo e non vedi l’ora di gustare il sushi, potresti scegliere di scongelarlo al microonde.

In questo caso bisogna estrarre la confezione dall’astuccio e togliere il vassoio dalla busta di plastica. Dopodiché bisogna togliere le bustine con le salse e mettere il vassoio nel forno a microonde, lasciando la pellicola a contatto con il prodotto.

In un minuto e mezzo / due circa, a media potenza (400 W), il prodotto si sarà scongelato, ora va lasciato riposare per alcuni minuti. La pellicola di protezione va rimossa solo al momento del consumo.

Anche in questo caso, se vuoi essere sicuro di gustare il sushi al meglio, ti consigliamo di seguire le semplici istruzioni che trovi sulla confezione. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, consulta pure la sezione prodotti.