Chi è stato almeno una volta in Giappone si sarà sicuramente imbattuto e avrà avuto modo di assaggiare i famosi Gyoza giapponesi. Si tratta di veri e propri ravioli ripieni, apparentemente molto simili a quelli cinesi e che da questi discendono, ma che in realtà presentano una preparazione completamente diversa.
Gyoza giapponesi VS ravioli cinesi
La differenza fra i due tipi di ravioli non sta tanto nel ripieno, che può variare da un raviolo all’altro, né nel tipo di pasta utilizzata per avvolgerlo. I gyoza differiscono soprattutto nel gusto, in quanto il sapore dell’aglio è più forte, e nel modo in cui sono delicatamente insaporiti, ovvero dosando in maniera opportuna sale e salsa di soia. A differenza dei ravioli cinesi, inoltre, i gyoza sono un piatto molto più leggero e presentano una consistenza più sottile.
Gyoza giapponesi: la ricetta
Preparare i gyoza è inoltre molto semplice. Tutto quello che bisognerà fare sarà seguire attentamente e scrupolosamente la ricetta originale giapponese. In primo luogo quindi, si potrà cominciare mescolando la farina con un filo d’olio e aggiungendo all’impasto un pizzico di sale e acqua tiepida. L’impasto dovrà raggiungere una consistenza elastica e non appiccicoso e, successivamente, bisognerà lasciarlo riposare ricoprendolo con una pellicola trasparente.
A questo punto si potrà pensare al ripieno. Per prepararlo consigliamo di unire in una ciotola i seguenti ingredienti: carne macinata, erba cipollina, zucchero, foglie di cavolo bianco, porri, zenzero, aglio, salsa di soia, olio di sesamo e, infine, un pizzico di sale e pepe. Dopo aver unito tutti gli ingredienti sarà necessario impastare fino a creare un ripieno ben amalgamato.
Ora si potrà procedere con la creazione vera e propria dei gyoza, per i quali sarà necessario procurarsi uno stampo adeguato. Dopo aver preso l’impasto lasciato riposare, si dovranno ritagliare dei cerchi dal diametro di circa 10 centimetri, riponendovi al centro una piccola dose di ripieno, senza esagerare. Per chiudere il ravioli si potranno usare le mani o aiutarsi con lo stampo per gyoza. A questo punto si potrà passare alla cottura, da effettuare rigorosamente in padella a fuoco medio e con un filo d’olio.
Gyoza giapponesi: dove acquistarli
Pur essendo molto popolari in Giappone, tuttavia, i gyoza sono un prodotto ancora poco diffuso in Italia. I ristoranti giapponesi, infatti, tendono a privilegiare principalmente pietanze come il sushi, il ramen e la tempura e raramente offrono anche questo genere di prodotto.
Questo però non significa che chi ha voglia di provare i gustosi ravioli giapponesi debba necessariamente rinunciarci. Un’alternativa, infatti, c’è ed è quella di acquistarli al supermercato. Seabreeze, in particolare, mette a disposizione deliziosi gyoza con ripieno di mazzancolle tropicali surgelati.
Una confezione ne contiene ben 10 pezzi, che possono essere preparati in una padella antiaderente, con una piccola quantità d’acqua, o nella vaporiera, pronti per essere gustati in pochi minuti. Per maggiori informazioni sul prodotto clicca qui.