abbattimento pesce

Il pesce crudo, a differenza di quello cotto, è potenzialmente molto più rischioso in quanto veicolo di batteri e parassiti, che a loro volta potrebbero provocare un’intossicazione alimentare. Questo però non significa che il pesce crudo non possa essere mangiato. Tutto quello che bisogna fare per mangiarlo in totale sicurezza è far sì che il pesce venga abbattuto.

L’abbattimento del pesce è in realtà obbligatorio per legge, secondo le normative europee, ed è quindi pressoché impossibile che un ristorante o un supermercato vendano pesce crudo non abbattuto. Ma cos’è l’abbattimento del pesce e perché è così importante?

Abbattimento pesce: cos’è e come funziona

L’abbattimento consiste in un congelamento del pesce ad altissime temperature. Nello specifico la legge prevede un congelamento ad una temperatura di almeno -20° per un periodo di tempo non inferiore alle 24 ore. Questo è il tempo che si rende necessario per far sì che tutti i germi e i parassiti presenti nel pesce crudo possano essere eliminati.

Questa procedura riguarda anche il sushi che, nei suoi preparati, utilizza pesce crudo. Anche in questo caso, infatti, quindi il ristoratore o il supermercato dovrà servire pesce precedentemente abbattuto, secondo le normative e gli standard europei.

Il sushi surgelato, addirittura, è da questo punto di vista ancora più sicuro. Il sushi surgelato Seabreeze, in particolare, è abbattuto a una temperatura di -60°, molto più bassa rispetto alla temperatura minima prevista dalla legge. Di conseguenza è possibile mangiarlo in totale sicurezza, apprezzandone anche sapori e consistenza che, a dispetto delle basse temperatura, restano inalterati grazie al confezionamento e surgelamento simultanei.

Il sushi surgelato Seabreeze è disponibile su una vasta rete di supermercati presenti in tutta Italia e, al momento, si presenta in due versioni: il Sushi Classic, un mix di 11 specialità sushi preparati secondo l’originale ricetta giapponese, e il Sushi Veg, la variante adatta agli amanti della cucina vegetariana e vegana. Per maggiori informazioni visita la pagina dei nostri prodotti.