Le mazzancolle sono alimenti estremamente graditi, forse i più commercializzati nell’intera categoria dei prodotti della pesca. Si prestano ad ogni tipo di preparazione culinaria: dalle crudità agli antipasti bolliti, dalla composizione dei primi piatti alla formulazione delle pietanze. Probabilmente, le ricette più conosciute a base di mazzancolle sono gli spiedini grigliati e la frittura. Vi sveliamo qualche segreto proprio sui vari tipi di frittura.
La ricetta giapponese: tempura di mazzancolle
Sgusciate e pulite le mazzancolle lasciando il codino. Incidete con un piccolo taglio la parte inferiore per evitare che si arrotolino con il calore della frittura. Asciughiamole bene. A parte prepariamo una pastella sbattendo il tuorlo d’uovo con sale e acqua gassata ghiacciata e aggiungiamo la farina setacciata senza amalgamare troppo a lungo.
Scaldiamo l’olio nel wok fino a 180°C. Immergiamo le mazzancolle nella pastella ricoprendole bene da tutti i lati. Friggiamole nell’olio bollente, al massimo 4 mazzancolle per volta, fino a che non siano ben dorate, poi adagiamole sulla carta assorbente da cucina.
La più semplice: infarinate e fritte
Infarinate bene le Mazzancolle già sgusciate e pulite, friggetele il olio evo per 2/3 minuti per lato, fatele asciugare velocemente su un foglio di carta assorbente, salatele e mangiatele ben calde !
Un’idea per renderle più gustose? Accompagnateli con una salsa citronette al prezzemolo: un cucchiaino di olio extravergine, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e pepe e prezzemolo tritato. Sbattete energicamente e versateli sulle Mazzancolle. Ideale anche se le preparate al forno.
La golosa: mazzancolle panate al forno
Sgusciate e pulite le Mazzancolle lasciando il codino. Preparate una marinata con olio d’oliva, sale, pepe, succo e scorza di limone e lasciatevi le Mazzancolle per una mezz’oretta. Preparate un misto di pangrattato e prezzemolo tritato e passateci accuratamente le mazzancolle ben scolate.
In una pirofila fate cuocere per 10 minuti in forno caldo a 200°C. Servitele bollenti, con accompagnamento di aceto balsamico.