salsa di soia

La salsa di soia è uno dei condimenti principe della cucina orientale. In particolare questa salsa è molto presente sia nei piatti della cucina cinese che in quelli della cucina giapponese. Dal sapore spiccatamente salato, la salsa di soia ha il compito di insaporire gli alimenti più insipidi e dargli quindi maggior gusto.

Salsa di soia: caratteristiche e proprietà

Ottenuta dalla fermentazione di soia, grano tostato, acqua e sale, ha generalmente un colore scuro ed è caratterizzata da una consistenza molto liquida. Pur essendo sconsigliata nelle diete povere di sodio, in quanto ricca di sale e glutammato, questa salsa ha in realtà anche importanti proprietà per la salute.
La salsa di soia ha infatti qualità antiossidanti ed è quindi un alimento in grado di prevenire malattie e patologie degenerative.

Salsa di soia: come si usa

Il suo utilizzo in cucina può essere fatto in totale purezza, versandola come condimento a carne e pesce, o in aggiunta ad altri ingredienti come olio, aceto e sale.
Non solo, oltre ad insaporire piatti già pronti, la salsa di soia viene spesso utilizzata anche in fase di cottura. E’ il caso ad esempio di un noto piatto della cucina cinese, il pollo con le mandorle, una prelibatezza molto apprezzata in Italia e che fra i suoi ingredienti vede proprio questa gustosa salsa.

La salsa di soia, però, è presente anche nella cucina giapponese ed è utilizzata per insaporire e condire ulteriormente il sushi. In questo caso il galateo prevede che sia il cibo ad essere intinto nella salsa e non viceversa. Un particolare che fa la differenza ed è indice dell’estremo rispetto che la cultura giapponese ha verso il cibo.

Lo stesso principio è applicato anche negli astucci Sushi Classic firmati Seabreeze. Qui infatti le 11 specialità di sushi sono accompagnate anche da un porzione di salsa di soia, che può essere versata nell’apposito scompartimento presente all’interno del vassoio nero. In questo modo le varie pietanze potranno essere comodamente intinte nella salsa con le bacchette e il sushi potrà essere gustato nella sua interezza. Per conoscere e scoprire tutte le caratteristiche dei prodotti Seabreeze, clicca qui.