Il wasabi, o ravanello giapponese, è una radice molto utilizzata nella cucina nipponica per condire e insaporire i cibi. Spesso servito insieme a salsa di soia e zenzero, il wasabi in realtà viene utilizzato per accompagnare il sushi ed ha un sapore molto particolare.
Si tratta infatti di una radice dal sapore molto intenso e piccante che, se consumata nel modo sbagliato, rischia di compromettere la degustazione e non fare il suo dovere. Un tipico errore che tende a commettere chi non ha mai frequentato un ristorante giapponese è ad esempio quello di assaggiarne in grandi quantità.
L’effetto però è molto spiacevole e non ha nulla a che vedere con il reale obiettivo che questo condimento ha, ovvero insaporire ulteriormente il sushi conferendogli una leggera piccantezza. Imparare a mangiare ed utilizzare il wasabi correttamente è quindi una vera e propria arte che, se eseguita nel modo giusto, può regalare alle nostre pietanze sfumature e sapori incredibili.
Wasabi: come utilizzarlo al meglio
Una delle prime regole è quindi quella di prelevare una piccola quantità di prodotto, adagiandola sul nigiri o sul roll. In questo modo il gusto del wasabi non sarà dominante ma accompagnerà ed esalterà ulteriormente quello del sushi.
Un’altra possibilità è di intingere un po’ di wasabi nella salsa di soia. In questo caso si andrà a stemperare il gusto forte e piccante della radice con quello salato della salsa, mitigandone così gli effetti. La presenza del wasabi come accompagnamento del sushi ha inoltre anche una giustificazione salutistica. Il wasabi ha infatti importanti proprietà antibatteriche ed ha quindi la funzione di proteggere il nostro corpo da possibili infezioni che potrebbero derivare dal consumo di pesce crudo.
Questo condimento, inoltre, è presente anche nell’astuccio di Sushi Classic, accanto a zenzero e salsa di soia, per esaltare e impreziosire ulteriormente le 11 prelibatezze preparate secondo l’originale ricetta giapponese. Per saperne di più e scoprire tutte le caratteristiche dei prodotti Seabreeze, clicca qui.