La salsa teriyaki è un condimento tipico della cucina giapponese, utilizzato in particolar modo nella preparazione di roll e uramaki. Caratterizzata da un sapore dolciastro, può essere facilmente acquistata al supermercato o, in alternativa, preparata in casa. Si tratta infatti di un composto a base di salsa di soia, zucchero e mirin, che non necessita di un procedimento particolarmente lungo e complicato.
Salsa teriyaki: la ricetta
Nello specifico é necessario procurarsi mezza tazza di salsa di soia, due cucchiai di mirin, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di olio. A questo punto è sufficiente mescolare gli ingredienti all’interno di una pentola portando il tutto ad ebollizione. Bisognerà attendere fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. La salsa sarà pronta per essere utilizzata. In alternativa, potrà essere conservata in frigorifero. Il consiglio è di adoperarla per condire piatti a base di anguilla, oppure carne e verdure.
Rispetto alla salsa di soia, la salsa teriyaki è molto più dolce e, di conseguenza, non può sostituirla nel condimento del sushi. Non a caso anche Seabreeze offre all’interno delle proprie confezioni della salsa di soia per condire e arricchire di gusto tutte le specialità. Il sushi Seabreeze è disponibile nella versione classica, con undici specialità fra nigiri, roll e maki preparate secondo la ricetta originale. In alternativa, è possibile gustare anche la versione vegetariana, Sushi Veg, con dodici specialità a base di riso e verdure. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze, clicca qui.