maki

Fra le specialità sushi più apprezzate e conosciute della cucina giapponese rientra anche il maki. A differenza del nigiri, questa pietanza prevede che il riso venga completamente avvolto da una foglia di alga nori e presenti al centro del pesce o delle verdure.

Maki: come si prepara e tipologie

Per far sì che l’alga aderisca perfettamente al riso viene utilizzata una stuoia di bambù, che prende il nome di makisu. Si tratta di una delle specialità della tradizione, anche se al di fuori del Giappone è possibile trovarne diverse declinazioni e adattamenti. Nei ristoranti giapponesi presenti in Italia, il maki è una delle specialità più apprezzate per la sua estrema leggerezza e delicatezza.

A seconda delle dimensioni, però, è possibile distinguerne due differenti tipologie: hosomaki e futomaki. La prima consiste in un rotolo di sushi sottile e generalmente può contenere una verdura o una specifica varietà di pesce. Il futomaki, invece, è un rotolo di sushi più grande che presenta al suo interno più ingredienti di dimensioni maggiori.

Esiste inoltre un’altra variante del maki che prende il nome di temaki e può essere mangiata anche con le mani. In questo caso il foglio d’alga nori è arrotolato a forma di cono e gli ingredienti sono messi all’interno. Può essere assaporato quindi proprio come se fosse un gelato.

Maki: dove trovarlo

Il maki è una specialità che può essere gustata nei principali ristoranti giapponesi ma può anche essere ordinata da asporto o a domicilio. Non solo, questa pietanza è disponibile anche nei supermercati, fresca al banco o surgelata, come nel caso dei prodotti sushi di Seabreeze.

La confezione di Sushi Classic, in particolare, contiene tre varianti di maki: un maki con mazzancolla tropicale, due maki con salmone e un maki con calamaro e carota. Nel Sushi Veg invece è possibile trovare la versione vegetariana, dove il pesce viene sostituito con due varianti ripiene di verdure: maki con fagiolino e carota e maki con asparago. Per saperne di più e scoprire tutte le specialità dei prodotti Seabreeze clicca qui.