ravioli giapponesi

I ravioli giapponesi sono un piatto tipico della cucina nipponica ancora poco conosciuto, soprattutto in Italia. Mentre specialità come il sushi e la tempura sono ormai ampiamente affermate e popolano da anni ristoranti giapponesi e all you can eat, questa pietanza rientra ancora fra quelle meno note ma non per questo meno gustose.

Caratteristiche dei ravioli giapponesi

In Giappone, ad esempio, i ravioli o gyoza rappresentano un piatto di grande successo e molto richiesto sia dagli abitanti del posto che dai turisti. A differenza dei più conosciuti ravioli cinesi, quelli giapponesi sono avvolti da una pasta molto particolare, più leggera e sottile.

Non solo, anche il gusto è differente, in quanto il sapore dell’aglio è più forte e il condimento stesso è molto più delicato e bilanciato, dosando in maniera perfetta sale e salsa di soia. Per quanto riguarda il ripieno, invece, non ci sono particolari differenze, anche perché quest’ultimo può variare in base alle ricette e alle preferenze dello chef.

I ravioli giapponesi generalmente vengono cotti al vapore o fritti velocemente e serviti con una ciotola ripiena di brodo speziato e salsa di soia in cui intingerli prima di degustarli. La particolare frittura fa inoltre sì che si presentino asciutti e leggeri, con l’esterno croccante ed il ripieno morbido, delicato e gustoso. Il sapore è delicato ma ben presente.

Ravioli giapponesi: dove trovarli

I ravioli giapponesi sono generalmente disponibili fra le specialità della cucina giapponese, anche se in Italia non tutti i ristoranti presentano proposte di questo genere. In alternativa, è possibile acquistare il prodotto surgelato al supermercato. A questo proposito Seabreeze mette a disposizione una confezione di 10 gyoza, o ravioli giapponesi, ripieni di mazzancolle tropicali.

I ravioli possono essere scaldati al vapore in una vaporiera appena intinta d’olio in 8-10 minuti. In alternativa, è possibile scaldarli in padella aggiungendo una piccola quantità d’acqua e facendoli cuocere fino ad evaporazione dell’acqua. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze, clicca qui.