Il temari sushi è una specialità della tradizione giapponese ancora poco nota in Europa e in Italia. Si tratta di piccole palline di riso ricoperte nella parte superiore da un ingrediente a piacere, che può essere del pesce, frutta o verdura.
Questo piatto della cucina giapponese deve il suo nome proprio alla forma molto caratteristica, che è identica a quella del temari appunto, una pallina ricamata che in passato veniva utilizzata dai bambini per giocare. In realtà, attualmente i temari costituiscono veri e propri oggetti ornamentali, mentre il temari sushi è servito in occasioni e ricorrenze speciali.
Gli ingredienti necessari per la sua preparazione variano in base alle preferenze e ai gusti personali. È infatti possibile realizzare temari dal gusto salato, a base di verdure o pesce, e temari dolci, ricoperti magari da frutta fresca e di stagione.
Temari sushi: dove trovarli
Questi ultimi in particolare sono presenti nella confezione Sushi Veg, il sushi vegetariano Seabreeze che offre un mix di specialità della cucina giapponese, fra cui appunto due temari. Queste piccole palline di riso sono ricoperte da ananas e mango, peperoni rossi e gialli e rappresentano un’alternativa vegatariana al sushi più classico e tradizionale, che è possibile gustare nella confezione di Sushi Classic.
Il prodotto è surgelato e preparato nel rispetto della normativa europea, secondo i più alti standard qualitativi e di sicurezza. Scongelarlo inoltre è molto semplice. Basterà lasciare il prodotto a temperatura ambiente per 2-3 ore o scaldarlo al microonde. In questo caso il temari sushi sarà pronto in meno di due minuti. Per maggiori informazioni sul sushi e gli altri prodotti Seabreeze, clicca qui.