Le bacchette sono lo strumento con il quale i giapponesi sono soliti gustare le pietanze della loro cucina. Oltre al sushi, infatti, le bacchette sono utilizzate anche per mangiare ramen, gyoza ed ogni altro genere di specialità nipponica. In Italia però, le bacchette sono quasi sempre associate al sushi e non proprio amate da tutti. La maggior parte delle persone non è in grado di adoperarle nella maniera giusta, tanto che molti ristoranti giapponesi mettono a disposizione dei clienti anche forchette e coltello.
Bacchette sushi: come utilizzarle nel modo giusto
Un vero amante della cucina nipponica, però, dovrebbe imparare ad usarle, anche perché è solo questione di pratica. Innanzitutto, è bene afferrare le bacchette ad 1/3 della loro lunghezza, in modo tale da migliorare l’effetto leva. La prima bacchetta dovrebbe stare nell’incavo tra il pollice e l’indice, appoggiata sull’anulare, in posizione fissa. La seconda invece, stretta tra le sommità del pollice, indice e medio, dovrebbe poter essere manovrata liberamente. Infine, le punte riunite dovrebbero combaciare.
1. Impugnare le bacchette saldamente
Al contrario, uno degli errori da evitare è quello di impugnarle saldamente. In questo modo il gioco che le due bacchette dovrebbero creare sarà impossibile e l’unico effetto che si otterrà sarà quello di un fastidioso crampo alla mano. Meglio allora tenerle con le estremità delle dita.
2. Passare il sushi da bacchetta a bacchetta
Un altro errore da evitare quando si mangia il sushi con le bacchette, è quello di passarlo da una bacchetta all’altra. In questo caso, più che di un errore tecnico, si tratta di una gaffe da galateo.
3. Infilzare le bacchette nel sushi
Chi ha poca dimestichezza con le bacchette potrebbe cadere nell’errore di infilzare il sushi. Questo può capitare quando, all’ennesimo tentativo, il sushi scivola via. Al di là delle conseguenze che il gesto potrebbe avere sulla pietanza (il rischio infatti è che si rompa e gli ingredienti si disperdano nel piatto), secondo la tradizione giapponese si infilza solo il cibo che si offre ai morti.
4. Non girare le bacchette se passi il sushi ad un commensale
Passare il sushi ad un altro commensale della tavola è possibile anche con le bacchette. Secondo il galateo però, sarebbe opportuno farlo girandole dalla parte opposta a quella che si porta alla bocca.
Infine, quando il pranzo o la cena saranno terminati, è possibile riporre le bacchette sull’apposito supporto o, in alternativa, lasciarle sul bordo del piatto. Anche il sushi Seabreeze offre la possibilità di gustare tutte le specialità utilizzando delle pratiche bacchette, già presenti all’interno della confezione. In questo modo non sarà necessario acquistarle e il sushi potrà essere consumato ovunque e in qualunque momento della giornata. Per maggiori informazioni sui prodotti sushi della Seabreeze, clicca qui.