ricetta sushi giapponese

Il vero sushi giapponese prevede una preparazione molto accurata, in cui l’attenzione agli ingredienti e alle materie prime è fondamentale tanto quanto ogni singolo procedimento della ricetta. Oltre a procurarsi gli ingredienti e le attrezzature giuste bisognerà perciò fare molta attenzione anche al metodo di esecuzione, che sarà poi determinante per la riuscita del piatto. D’altra parte preparare del sushi giapponese secondo la ricetta originale è una vera e propria arte, che non può affatto essere improvvisata e richiede molta pazienza.

Ricetta sushi giapponese: i 4 elementi indispensabili

 

1. Pesce abbattuto

Innanzitutto è bene procurarsi del pesce fresco che potrà essere scelto a piacere fra salmone, spigola, tonno, mazzancolla e altre varietà. Lo stesso pesce dovrà poi essere abbattuto, ovvero congelato per almeno 24 ore ad una temperatura di almeno -20 gradi.

2. Riso per sushi

Molte persone lo sottovalutano, mentre invece il riso rappresenta uno degli ingredienti fondamentali di un buon sushi e deve essere preparato nel modo giusto. Non è sufficiente bollirlo, ma bisognerà seguire una procedura ben precisa e specifica per la preparazione del riso per sushi. Oltre ad una pentola e una ciotola, è importante procurarsi anche dell’aceto, zucchero e l’alga konbu. In questo modo il riso avrà una consistenza e un sapore che si sposeranno perfettamente con il pesce, creando un’armonia di sapori praticamente perfetta.

3. Stuoia di bambù

Alcune specialità sushi, come il maki e i rolls necessitano anche di una stuoia di bambù su cui adagiare i rotolini di riso e l’alga che dovranno essere assemblati. In questi casi bisognerà perciò procurarsene una.

4. Alghe

Come anticipato l’utilizzo delle alghe è molto importante nella preparazione del sushi. Se l’alga konbu è utilizzata soprattutto per insaporire il riso in fase di cottura, quella nori è invece impiegata per realizzare i rotolini conosciuti come maki e rolls. Nel primo caso l’alga rappresenta il rivestimento esterno, mentre nel secondo può essere inserita anche all’interno del ripieno, accanto a pesce e verdure.

Avendo cura di tutti questi passaggi sarà possibile realizzare un piatto sushi davvero perfetto. Tuttavia il tempo a disposizione non è sempre moltissimo. Ecco allora che in questi casi si può ricorrere al sushi surgelato e già pronto di Seabreeze, realizzato proprio secondo la ricetta originale giapponese. Per maggiori informazioni sul sushi e gli altri prodotti Seabreeze, clicca qui.