ricetta nigiri

La ricetta del nigiri è una delle più antiche della tradizione culinaria giapponese. Le sue origini risalgono infatti al diciannovesimo secolo quando Hanaya Yohei, uno dei tanti gestori di bancarelle di sushi, comprese che era possibile creare palline di riso cotte con aceto di riso e posarvi sopra del pesce.

Un’intuizione che potrebbe sembrare banale, ma che invece pose le basi per l’invenzione del sushi come oggi lo conosciamo. La sua preparazione apparentemente semplice richiede in realtà una grande cura e la massima attenzione soprattutto nella cottura e nella lavorazione del riso.

Ricetta nigiri: ingredienti e preparazione del riso

Per la preparazione del nigiri è necessario procurarsi i seguenti ingredienti:

  • Riso
  • Aceto di riso
  • Sale
  • Zucchero
  • Alga konbu
  • Pesce crudo tagliato a fettine a scelta

Prima di cominciare bisognerà mettere il riso in una ciotola e sciacquarlo bene con acqua in modo tale da eliminare l’amido. Sarà necessario continuare a sciacquarlo fin quando l’acqua non diventerà limpida. Successivamente bisognerà far asciugare il riso e metterlo in un cuociriso o in un una pentola, aggiungendo altra acqua e un pezzetto di alga konbu. A questo punto si potrà cuocere a fuoco medio per 10 minuti e poi passa a fuoco basso per altri 15 minuti.

Dopo aver spento il fuoco, bisognerà lasciare il riso nella pentola per una decina di minuti senza togliere il coperchio. Nel frattempo, in un’altra pentola, si potrà versare l’aceto di riso con zucchero e sale e lasciarli sciogliere a fuoco basso senza farli bollire. Successivamente il composto potrà essere versato, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Una volta raffreddato il riso sarà pronto per essere lavorato insieme al pesce.

A questo punto, dopo aver lavato bene le mani, si procederà facendo piccole polpettine di riso. Bisognerà tenere le palline con una mano e il pesce con l’altra. Su un lato del pesce sarà necessario spargere del wasabi e far in modo che questo lato stia a contatto con il riso. A questo punto basterà fare una leggera pressione con due dita in modo tale da far aderire bene il pesce alla polpetta.

Il procedimento potrà essere ripetuto per i vari pezzi di nigiri, che in questo modo saranno preparati secondo la vera ricetta originale. Per gustare i veri nigiri però, preparati secondo la tradizionale ricetta giapponese, una soluzione più veloce può essere quella di acquistare una confezione di Sushi Classic Seabreeze.

L’astuccio mette a disposizione ben 11 specialità sushi surgelate, fra cui roll, maki e tre nigiri, a base di calamaro, salmone e mazzancolle tropicali. Il prodotto può essere scongelato a temperatura ambiente in 2-3 ore o scaldato al microonde in pochi minuti. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze clicca qui.