piatti orientali

Quando si parla di cucina etnica, quella orientale è sicuramente una delle più apprezzate e diffuse anche in Occidente. Merito probabilmente di sapori e aromi molto speziati, ed in alcuni casi di una cucina più leggera e sana, sta di fatto che i piatti orientali sono sempre più di moda, presenti nei rispettivi ristoranti e disponibili anche in qualche catena di supermercati.

La cucina giapponese, ad esempio, al momento è sicuramente una delle più amate in Italia. Basti pensare alla grande quantità di ristoranti che offrono questo genere di cucina e che ogni giorno sperimentano nuove ricette per stuzzicare il palato dei propri clienti. Il sushi, in particolare, è uno dei piatti orientali più apprezzati e imitati del momento. Questo rende anche difficile trovare delle pietanze preparate secondo le ricette originali.

Piatti orientali: dal sushi agli involtini primavera

Spesso, infatti, si tratta di ricette rivisitate e adattate alla cucina locale. Gustare il vero sushi giapponese però non è impossibile. Seabreeze, ad esempio, mette a disposizione ben due prodotti che offrono 11 specialità sushi preparate secondo la vera ricetta originale. Sushi Classic, in particolare, contiene un mix tradizionale a base di nigiri, hosomaki e roll. Sushi Veg è invece una rivisitazione in chiave vegetariana e vegana, un vero e proprio mix di sushi vegetariano per gli amanti e appassionati di una cucina più sana e leggera.

Fra i piatti orientali più apprezzati in Italia, ci sono però anche gli involtini primavera. In questo caso parliamo di cucina cinese, una delle prime cucine orientali che è riuscita ad affermarsi anche in Italia. Gli involtini primavera, in particolare, sono spesso serviti come antipasto ed apprezzati per la consistenza fragrante e il gusto sfizioso ma al tempo stesso delicato.

Nei ristoranti sono preparati spesso con un ripieno di carne e verdure. Tuttavia, non si tratta dell’unica ricetta disponibile tanto che è possibile trovarli al supermercato anche in un’altra versione. Seabreeze, ad esempio, offre due prodotti a base di involtini: gli Involtini primavera, ripieni di mazzacolle e verdure e gli Involtini Veg, una versione vegetariana contenente dieci stick ripieni di verza, carote e altre verdure.

Piatti orientali: dai samosa ai saccottini thailandesi

Più famosi in Asia ma altrettanto gustosi sono anche i samosa, un altro piatto della cucina orientale di origine indiana. In questo caso si tratta di fagottini fritti ripieni di spezie e verdure, consumati spesso come snack e street food. Questo piatto ha conquistato anche altre cucine orientali, come quella araba ad esempio.

I veri samosa originali sono però quelli indiani ed in Italia è possibile trovarli anche al supermercato. In particolare il Bis e il Tris Orientale di Seabreeze offrono un vero e proprio mix di cucina orientale, fra cui anche i deliziosi samosa.

Sempre in questi prodotti Seabreeze è possibile trovare anche i saccottini thailandesi, o money bag. Si tratta di veri e propri “sacchetti” di pasta sottile fritta con un ripieno piccante di verdure, pesce e mazzancolle tropicali. Per maggiori informazioni sui nostri piatti orientali, visita la sezione prodotti.