nigiri vegetariano

Il nigiri è la specialità sushi per eccellenza e quella senza dubbio più rappresentativa della cucina giapponese. Un involtino di pesce e riso molto semplice nella sua essenza ma ricco di gusto e dalla preparazione particolarmente complessa. Il riso ad esempio deve essere cucinato seguendo una procedura molto rigida e strutturata e, allo stesso modo, anche il pesce va scelto facendo molta attenzione alla freschezza ed alla qualità delle materie prime.

Nigiri vegetariano VS Nigiri classico

Con il nigiri-zushi si intende il nigiri classico preparato secondo l’originale ricetta giapponese. Negli anni questo piatto ha ottenuto un grande successo a tal punto da spingere chef e cuochi di tutto il mondo a sperimentare nuove rivisitazioni, che permettessero di mantenere intatta la filosofia della ricetta originale.

Il nigiri vegetariano è proprio una di queste rivisitazioni, una versione del nigiri creata per gli amanti della cucina vegetariana e vegana, nella quale il pesce viene sostituito da sane e gustose verdure. Questa specialità non è sempre facile da trovare in quanto pochissimi ristoranti offrono specialità sushi vegetariane. Al contrario, al supermercato è possibile acquistare il prodotto in versione surgelata. Seabreeze infatti mette a disposizione di vegani e vegetariani un intero astuccio dedicato a questa cucina: il Sushi Veg.

Si tratta di un mix di 12 specialità di cui 8 sono nigiri, hosomaki e rolls preparate a base di riso e verdure, tra cui fagiolini, asparagi, carote, funghi e cetrioli, e 4 sono dolci temari alla frutta esotica. Un pasto gustoso ma soprattutto sano che può essere consumato dopo aver riattivato il prodotto in microonde in pochi secondi, oppure a temperatura ambiente nell’arco di 2-3 ore di tempo. Per conoscere tutti i prodotti Seabreeze dedicati al sushi, clicca qui.