gyoza ricetta

I gyoza sono un piatto della cucina giapponese meno famoso del sushi ma altrettanto gustoso. Nello specifico si tratta di ravioli ripieni molto simili a quelli presenti nella cucina cinese, ma più leggeri.

Ciò che differenzia i due ravioli riguarda in particolare la preparazione della pasta, che nella ricetta giapponese risulta più sottile. Non solo, anche il gusto del raviolo è diverso, in quanto in quello giapponese il sapore dell’aglio è molto più intenso. Il ripieno invece può variare in base alla creatività e ai gusti dello chef ed è generalmente a base di carne o verdure.

Gyoza ricetta originale

La ricetta dei gyoza prevede quindi due fasi principali: ovvero la preparazione della pasta del raviolo e quella del ripieno. Per quanto riguarda la pasta è necessario mescolare farina, acqua tiepida, un pizzico di sale e un filo d’olio cercando di ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso. A questo punto bisognerà avvolgere il tutto nella pellicola e lasciar riposare.

Si potrà così procedere alla preparazione del ripieno, che dovrà essere necessariamente tritato e ben amalgamato. La scelta degli ingredienti in questo caso dipenderà dal proprio gusto personale. Successivamente bisognerà creare i ravioli ritagliando dei cerchi del diametro di circa 10 cm. Dopo aver inserito il ripieno e chiuso i ravioli, si potrà procedere con la cottura.

I gyoza andranno adagiati in padella con un filo d’olio e lasciati cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno ben dorati. A questo punto bisognerà aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire con un coperchio e lasciare i gyoza in padella fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. I ravioli sono quindi pronti per essere serviti e, per renderli ancora più gustosi, si potrà aggiungere anche della salsa di soia.

Naturalmente l’intera preparazione richiede un certo tempo e non sempre se ne ha molto a disposizione. Ecco che allora, in questi casi, potrebbe essere interessante provare una gustosa alternativa. Seabreeze ad esempio offre un astuccio di 10 gyoza ripieni di mazzancolle aromatizzate allo zenzero, preparati secondo la vera ricetta originale e pronti da scaldare in pochi minuti.

Una soluzione più veloce ma altrettanto ricca di gusto per fare il pieno di questa deliziosa specialità della cucina giapponese. I gyoza possono essere scaldati in padella antiaderente aggiungendo un po’ d’acqua, o in una vaporiera appena unta d’olio. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze clicca qui.