Gli uramaki sono una delle specialità sushi più amate. Così come i maki e i futomaki, questi involtini di riso sono caratterizzati dalla presenza dell’alga nori, che è normalmente collocata all’interno. Rispetto ai maki però, di cui sono un’evoluzione, gli uramaki inseriscono l’alga nel ripieno e non all’esterno. Non solo, a differenza dei maki, questi involtini di riso sono anche più grandi. Alti un paio di centimetri, possono essere preparati con pesce e verdure.
La scelta degli ingredienti e dei condimenti varia in base alla creatività dello chef, anche se i veri uramaki originali sono preparati con salmone e cetriolo e corrispondono ai california rolls. Un’ulteriore variante è quella a base di surimi e avocado. In entrambi i casi gli involtini sono ricoperti esternamente di semi di sesamo oppure uova di pesce.
Uramaki sushi: come prepararli
Per essere sicuri di preparare i veri uramaki, è quindi necessario recuperare gli ingredienti giusti. In secondo luogo, occorrerà cucinare il riso per sushi. Anche questa fase è molto delicata e richiede molta cura e attenzione da parte dello chef. Dopo aver preparato il riso si potrà stenderlo su una stuoia di bambù, inserendo il pesce, le verdure e l’alga nori per il ripieno.
A questo punto il riso potrà essere arrotolato e poi tagliato per servire gli uramaki. In alternativa, per chi avesse poco tempo, c’è sempre il Sushi Classic di Seabreeze. La confezione contiene infatti ben quattro pezzi di uramaki surgelati a base di surimi e avocado e salmone e cetriolo. Il sushi è già pronto per essere gustato e può essere scongelato a temperatura ambiente in 2-3 ore di tempo o, in alternativa, tramite microonde in meno di 2 minuti. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze, clicca qui.