tempura ricetta

La tempura è un piatto tipico della cucina giapponese molto conosciuto anche in Italia. Spesso proposta come antipasto in una cena a base di sushi, si caratterizza per una particolare fragranza e un tipo di frittura molto leggera. La tempura può essere preparata esclusivamente a base di pesce o di verdure, o ancora includere un mix di entrambi.

Tempura ricetta originale

In ogni caso si differenzia molto dalla tipica frittura di pesce, in quanto la pastella risulta più delicata. E proprio questo fa della tempura uno dei piatti giapponesi più apprezzati, anche dagli amanti della cucina sana e dietetica.

Il segreto di una frittura così gustosa e leggera sta naturalmente nella preparazione della pastella. In particolare, prima di essere fritta, la pastella deve essere mescolata con acqua ghiacciata. Non solo, anche l’olio deve essere molto bollente, ovvero ad una temperatura di 180 gradi circa.

In questo modo si crea un vero e proprio shock termico, che è in grado di rendere la frittura ariosa e al tempo stesso molto croccante. A conferire ancora più gusto al piatto è l’ingrediente scelto per la frittura, che può essere pesce o verdura.

Seabreeze offre un intero astuccio dedicato alla vera tempura giapponese. Una tempura di mazzancolle tropicali da scaldare al forno o in padella in pochi minuti. Sedici pezzi preparati secondo la vera ricetta originale pronti da gustare e servire insieme al sushi o ad altri piatti a base di pesce. Per maggiori informazioni sulla tempura e gli altri prodotti Seabreeze, clicca qui.