sushi roll ricetta

I roll sono una specialità della cucina giapponese molto apprezzata soprattutto fuori dai confini nipponici. Non a caso una delle pietanze più conosciute è nata proprio negli Stati Uniti, da una rivisitazione della ricetta originale. Si tratta dei California roll, sushi roll preparati con cetriolo e salmone, o in alternativa polpa di granchio.

Rispetto alle specialità più tradizionali, questi roll offrono una varietà di ingredienti maggiore ed è forse questo il motivo di tanto successo. Quasi ogni ristorante di cucina giapponese offre nel proprio menu i california roll, anche se ormai è possibile trovarli anche al banco del supermercato o nel reparto dei surgelati. A questo proposito anche Seabreeze ha scelto di inserire i california roll nella propria offerta di prodotti. I roll sono infatti presenti nella confezione di Sushi Classic, nella loro ricetta originale, e in quella Sushi Veg, nella versione vegetariana.

Anche prepararli in casa è piuttosto semplice. Tutto quello che bisogna fare è seguire attentamente la ricetta originale e procurarsi gli ingredienti migliori.

Sushi roll ricetta: ingredienti e preparazione dei California roll

Prima di procedere con la preparazione, si consiglia di scegliere con molta cura i seguenti ingredienti:
– Riso
– Surimi o salmone
– Alga nori
– Cetriolo o avocado
– Formaggio fresco
– Semi di sesamo

Dopo aver raccolto tutto il necessario, bisognerà cominciare con il lavaggio e la cottura del riso. L’intero procedimento richiederà una mezzora circa. Una volta pronto, il riso potrà essere steso su una stuoia di bambù ricoperta di pellicola, sulla quale sarà già stata adagiata l’alga nori. Per far sì che il riso non si attacchi alle mani, si consiglia di bagnarle in una ciotola con dell’acqua in cui siano state versate alcune gocce di aceto. Dopo aver steso il riso, avendo cura di non creare uno spessore troppo alto, si potrà cospargerlo di semi di sesamo.

A questo punto bisognerà capovolgere l’alga avendo cura di farcire il roll con gli ingredienti già menzionati, che ne costituiranno il ripieno. Successivamente si potrà arrotolare la stuoia, creando l’involtino di riso. Una volta modellato, il rotolo potrà essere tagliato in più pezzi, dando vita ai California roll.

La preparazione in sé non è difficoltosa ma può richiedere un po’ di tempo. Per questo motivo, chi sta cercando un’alternativa veloce ma altrettanto gustosa potrebbe pensare di acquistare una confezione di Sushi Classic, o in alternativa di Sushi Veg Seabreeze. La prima contiene infatti quattro california roll, di cui due ripieni di salmone e cetriolo e due ripieni di surimi e avocado. La versione vegetariana, invece, prevede due california roll teriyaki con funghi cajù, carota e cetriolo. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze, clicca qui.