Riso sushi

Quando si preparara del sushi fai da te, oltre alla necessità di recuperare ingredienti di altissima qualità, è anche molto importante seguire la ricetta originale, in modo tale da non commettere errori. La qualità del pesce è molto importante, ma lo è altrettanto la preparazione del riso. A questa fase va infatti dedicata molta attenzione, in quanto una cattiva cottura potrebbe compromettere sapore e consistenza della specialità. Non basta bollire il riso, ma è necessario cuocerlo abbinandovi anche altri ingredienti e seguendo attentamente tutta una serie di passaggi.

Riso sushi ricetta: gli ingredienti

  • Riso
  • Aceto di riso o di mele
  • Acqua
  • Sale
  • Zucchero
  • Alga konbu

Riso sushi ricetta: la cottura del riso

Prima di tutto è bene porre il riso in una ciotola e cominciare a sciacquarlo, in modo tale da eliminare l’amido. Il lavaggio del riso dovrà proseguire fino a quando l’acqua non sarà diventata limpida.

A questo punto si potrà farlo asciugare. Una volta asciutto, il riso dovrà essere trasferito in un cuociriso o in un una pentola, all’interno della quale bisognerà aggiungere 700ml di acqua e un pezzetto di alga konbu. Quindi si potrà cominciare con la cottura vera e propria. Il riso dovrà cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Successivamente bisognerà abbassare un po’ la fiamma e lasciare il riso sul fuoco per altri 15 minuti.

Dopo aver spento i fornelli, il riso dovrà rimanere nella pentola per una decina di minuti senza togliere il coperchio. Nel frattempo bisognerà cominciare a preparare un composto di aceto, zucchero e sale. Gli ingredienti dovranno essere versati e mescolati in un’altra pentola. A questo punto bisognerà lasciarli sciogliere a fuoco basso senza farli bollire.

Quando il riso è pronto, l’acqua e l’alga konbu potranno essere eliminate. Il riso, invece, potrà essere versato in un contenitore, meglio se di legno, nel quale andrà aggiunto anche il composto di aceto. È molto importante che la mistura sia versata in modo omogeneo ed uniforme. A questo punto, dopo aver mescolato bene, il riso potrà essere coperto con un panno e lasciato raffreddare. Solo successivamente potrà essere utilizzato per la preparazione del sushi.

Anche il riso presente nel sushi Seabreeze è preparato secondo la ricetta originale giapponese. È possibile gustarlo, assaporando le specialità presenti nel Sushi Classic oppure optando per il sushi vegetariano presente nella confezione Sushi Veg. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze, clicca qui.