proprietà delle alghe

Le alghe sono vegetali caratterizzati da numerose proprietà e benefici sulla salute e sul benessere del nostro organismo. Poco o per nulla diffuse nella cucina europea, sono invece molto adoperate in quella orientale, e in particolar modo nelle ricette giapponesi. L’alga konbu ad esempio é la tipologia utilizzata per la preparazione del riso per il sushi e ha la funzione di insaporirlo.

L’alga nori invece è l’alga che troviamo all’interno delle specialità sushi, come nel caso dei rolls per esempio, o esternamente come nel caso dei maki. Entrambe le tipologie sono ricche di proprietà e, proprio per questo, dovrebbero essere sempre consumate insieme al sushi.

Proprietà delle alghe

L’alga konbu in particolare é ricca di potassio e fosforo ed è inoltre molto utile per rafforzare il sistema immunitario. Non solo, favorendo il drenaggio dei liquidi è anche un vero e proprio toccasana per la cellulite. É inoltre stato provato che un consumo regolare di questa alga favorisca il miglioramento del processo digestivo, prevenendo anche la stitichezza.

L’alga nori, invece, è ricca di proteine, vitamine e sali minerali ed è in grado di combattere l’eczema e la desquamazione della pelle. La presenza di Omega 3 la rende inoltre perfetta per contrastare il colesterolo e le patologie cardiovascolari. Un alimento sano e leggero che in Giappone viene consumato abitualmente anche dai bambini.

L’alga nori é presente all’interno delle specialità sushi di Seabreeze. Sushi Classic e Sushi Veg offrono infatti un mix di maki e rolls preparati secondo la vera ricetta giapponese e quindi con la vera alga nori. Per maggiori informazioni sui prodotti Seabreeze, clicca qui.