menu sushi

Quando ci si reca al ristorante giapponese si ha la possibilità di scegliere fra un’infinità di piatti e specialità sushi, fra cui non è sempre facile destreggiarsi. Soprattutto chi è alle prime armi può avere qualche difficoltà nella scelta, in quanto non sempre è facile intuire i sapori e indirizzarsi su una specialità piuttosto che su un’altra. Certamente conoscere meglio le pietanze e gli ingredienti che le compongono può aiutare, facilitando la scelta e consentendo di assaggiare le specialità sushi più rappresentative della cucina nipponica.

Menu sushi: dal nigiri ai roll

In un menu sushi che si rispetti ad esempio non dovrà mai mancare il buon nigiri. Si tratta della specialità più antica e simbolo stesso della storia del sushi. Il nigiri consiste in una “polpetta” di riso sovrastata da una fettina di pesce. In base alla ricetta è possibile gustare un nigiri di salmone, di tonno, mazzancolla, ecc.

Non solo, in alcuni casi è possibile assaggiare anche la variante vegetariana, in cui il pesce è sostituito da una verdura. È il caso dei nigiri presenti nella confezione di Sushi Veg Seabreeze, un gustoso mix di specialità sushi vegetariane surgelate e pronte in pochi minuti.

Dopo aver ordinato una o più porzioni di nigiri, si potrà passare agli hosomaki, sfiziosi rotolini di riso circondati da alga nori e ripieni di pesce o verdure. Anche questa specialità rappresenta il cuore della cucina giapponese e consente di assaporare il sushi in tutte le sue sfumature. Gli hosomaki sono presenti nella loro versione classica e in quella vegetariana anche nelle confezioni di Sushi Classic e Sushi Veg Seabreeze.

Infine, per concludere, un buon menu sushi ti permetterà di assaggiare anche i sushi rolls, molto simili agli hosomaki ma più grandi ed elaborati. Si tratta di rotolini di riso al cui interno è possibile trovare un mix di alga nori, verdure e pesce. La loro preparazione è affidata alla creatività dello chef e, per questo, il loro gusto può variare molto in base alla ricetta. Tuttavia, alcune tipologie hanno ottenuto un successo tale da diventare veri e propri must della cucina giapponese e quindi pezzi immancabili all’interno di un buon menu sushi.

È il caso dei california rolls, rotolini di riso preparati generalmente a base di cetriolo e salmone, oppure surimi e avocado. Queste specialità sono presenti anche all’interno della confezione di Sushi Classic. Nell’astuccio Sushi Veg invece è disponibile una versione vegetariana della pietanza, a base di fungo cajù, carota, cetriolo e sesamo. Per maggiori informazioni sui prodotti sushi Seabreezeclicca qui.