hosomaki

L’hosomaki è una specialità della cucina giapponese molto diffusa nei ristoranti e che consiste in un piccolo rotolo di riso avvolto in alga nori e al cui interno è inserito un pezzo di pesce o della verdura. Si tratta di una varietà di maki e che a differenza del futomaki, molto più grande, può contenere un solo ingrediente.

 Fra le specialità sushi è una delle più apprezzate e amate, un vero e proprio sfizio per i palati più esigenti. Pur essendo molto essenziale, questa pietanza prevede però una preparazione attenta e meticolosa, in cui è necessario prestare attenzione ad ogni singola fase. Innanzitutto per preparare gli hosomaki è necessario procurarsi una stuoia di bambù, detta anche makisu. Questo strumento consente infatti di pressare correttamente e far sì che l’alga aderisca bene al rotolo di riso.

Hosomaki: ingredienti e preparazione

Per preparare un hosomaki secondo la ricetta originale giapponese è necessario procurarsi:

  • Riso
  • Aceto di riso
  • Sale
  • Zucchero
  • Alga konbu
  • Alga nori
  • Surimi o altro pesce

Per la preparazione del rotolo di riso, bisognerà invece seguire le indicazioni necessarie relative alla cottura del riso per sushi. Dopo aver sciacquato bene il riso fino ad ottenere un’acqua limpida ed averlo fatto asciugare, si potrà procedere alla cottura nel cuociriso. Qui bisognerà aggiungere anche altra acqua e un pezzetto di alga konbu.

A questo punto il riso potrà cuocere per 10 minuti a fiamma media ed altri 15 a fiamma bassa. Nel frattempo si procederà alla preparazione di un composto fatto di aceto di riso, sale e zucchero che bisognerà far sciogliere senza farlo bollire e versare poi sul riso. Al termine della cottura si potrà versare il riso in una ciotola di legno e far raffreddare. A questo punto bisognerà versare il composto e mescolare in modo uniforme. Successivamente si potrà porre un foglio di alga nori sulla stuoia di bambù ricoperta da pellicola.

Intanto il pesce o il surimi dovrà essere tagliato in modo da ottenere strisce il più possibili lunghe e regolari. Con le mani umide e salate si potrà poi cominciare a distribuire il riso omogeneamente sulla superficie del foglio, ponendo al centro le strisce di pesce o il surimi. A questo punto si comincerà ad arrotolare la stuoia in modo tale che le due estremità dell’alga si congiungano. Il rotolo di riso sarà pronto per essere tagliato in piccoli pezzi, che sono appunto gli hosomaki.

Solo seguendo tutte le istruzioni della ricetta originale sarà possibile realizzare gli hosomaki originali. Tuttavia, un’alternativa più semplice e veloce potrebbe essere quella di gustare gli hosomaki presenti all’interno delle confezioni di Sushi Classic e Sushi Veg di Seabreeze. Nel primo caso l’astuccio offre ben 11 specialità sushi della tradizione fra cui tre varietà di hosomaki a scelta fra mazzancolla tropicale, salmone e calamaro/carota.

Il Sushi Veg, invece, mette a disposizione una versione vegetariana delle specialità fra cui due hosomaki ripieno di carota e fagiolini e due hosomaki con asparago. Per maggiori informazioni sul sushi e gli altri prodotti Seabreeze, clicca qui.