Il vero amante del sushi sa che questa specialità deve essere assaporata nel rispetto di poche semplici regole. Si tratta di un vero e proprio galateo del sushi, ovvero un insieme di semplici indicazioni per gustare al meglio, e nel rispetto dei commensali, questo delizioso piatto. Conoscerle non è indispensabile ma può sicuramente fare la differenza quando si è a tavola con un giapponese. In questi casi infatti è facile commettere errori, compromettendo così il buon andamento del pranzo o della cena. Ecco allora che il galateo del sushi può tornare utile, offrendo l’occasione di imparare qualcosa in più e mangiare il sushi come un vero giapponese.
Galateo del sushi: cosa non fare
1. Non usare le posate
Il sushi, come tutti i piatti della cucina giapponese, andrebbe consumato con le bacchette. Tuttavia, non tutti le amano e, soprattutto, solo pochi sanno usarle. In questi casi si potrebbe pensare di sostituirle con le posate, ma si tratta di una pratica da evitare. Diversamente, è consentito mangiare il sushi con le mani.
2. Non infilzare il cibo
Utilizzare le bacchette è una vera e propria arte. Proprio per questo commettere errori è molto più facile di quanto si pensi. Una pratica da evitare ad esempio è quella di infilzare il sushi con la bacchetta. Il gesto non è considerato elegante e il rischio è anche quello di rovinare la pietanza, il che rappresenta per i giapponesi una vera e propria offesa.
3. Non dividere il sushi
Il sushi inoltre non andrebbe spezzettato né diviso per alcun motivo. Accade spesso che i commensali non riescano a mangiare il piatto in un sol boccone e tendano a suddividerlo. Questo gesto è considerato poco elegante e andrebbe assolutamente evitato. Un’alternativa consentita è invece quella di farlo tagliare allo chef.
4. No alle salse sul sushi
Infine, un altro errore tipico, è quello di versare la salsa di soia sulla specialità sushi. Niente di più sbagliato. Nella cucina giapponese accade l’esatto opposto, ovvero è il sushi ad essere intinto nella salsa.
Anche Seabreeze rispetta il galateo del sushi. All’interno degli astucci Sushi Classic e Sushi Veg, è possibile trovare infatti delle pratiche bacchette con cui gustare e assaporare il vero sushi giapponese preparato secondo la ricetta originale. Per maggiori informazioni sul sushi Seabreeze, clicca qui.