Come si mangia il sushi

Preparare il sushi è un’arte ma anche mangiarlo nel modo giusto non è da meno. I giapponesi, infatti, hanno una vera e propria venerazione nei confronti del cibo, che si manifesta in un’attenzione al dettaglio quasi maniacale. Quest’attenzione riguarda sia la procedura di preparazione del sushi, sia il modo di mangiarlo.

Come si mangia il sushi: il galateo

Se quindi stai per mangiare sushi per la prima volta, magari accompagnato anche da qualche giapponese, dovrai fare molta attenzione al galateo, prestando cura ad ogni elemento della tavola.

1. Non usare le posate
Cominciamo dalle bacchette. Non tutti le amano, ma per i giapponesi sono fondamentali e pensare di sostituirle con le posate non è proprio il massimo. E se proprio non riesci a usarle puoi sempre utilizzare le mani. Secondo il galateo del sushi, infatti, in mancanza di bacchette è consentito mangiare il sushi anche con le mani.

2. Non infilzare il cibo
Un altro errore da evitare riguarda proprio il modo di usare le bacchette. Spesso infatti chi non ha praticità con lo strumento tende a infilzare il cibo. Oltre a non essere elegante, questo gesto rischierà di rovinare la pietanza, cosa che per i giapponesi è assolutamente impensabile.

3. Non versare le salse sul cibo
A differenza di quello a cui siamo abituati con olio e aceto, nella cucina giapponese, e in particolar modo se stai mangiando sushi, è assolutamente vietato versare le salse sulle pietanze. Al contrario sarà il cibo ad essere intinto nella salsa.

4. Spezzettare il sushi
Il sushi non va suddiviso in più pezzi ma mangiato in un solo boccone. Evita quindi di tagliarlo o sfaldarlo con le bacchette. Piuttosto potresti chiedere allo chef di tagliarlo per te.

Se riuscirai ad evitare questi errori avrai sicuramente rispettato il galateo del sushi e imparato a mangiare questa gustosa pietanza secondo la vera tradizione giapponese.