birra sushi

Per gustare il sushi in tutta la sua bontà quello che non deve mai mancare sono certamente salsa di soia, zenzero e wasabi. Tuttavia, anche la scelta della bevanda giusta può condizionare la degustazione, esaltando oppure oscurando determinati sapori. Alcune persone scelgono di mangiare sushi accompagnandolo con del buon vino, altre invece preferiscono optare per la birra. In questo secondo caso, è possibile scegliere fra le tipologie più diverse, anche se alcune più di altre sono particolarmente adatte ad accompagnare il sushi.

Birra sushi: ecco quali scegliere

Fra queste troviamo le Pilsner tedesche, birre che grazie all’aromaticità dei luppoli e all’equilibrio generale che sono in grado di creare, si abbinano perfettamente alla delicatezza del pesce crudo. Per questo motivo consigliamo di degustarle soprattutto accompagnandole con sashimi e nigiri.

Un altro tipo di birra con cui è possibile accompagnare il sushi è la Blanche. Questa birra si sposa particolarmente con il gambero crudo, offrendo al palato note leggermente acidule, fresche e speziate. Al crudo di mazzancolle, invece, che costituisce l’ingrediente di nigiri ma anche di alcuni roll e hosomaki, consigliamo di abbinare una Berliner Weisse. La delicatezza del piatto crea infatti un ottimo contrasto con questa birra dal gusto deciso, caratterizzata da freschi e pungenti sentori di agrumi, resina e frutta gialla.

I più curiosi potrebbero inoltre provare ad accompagnare il sushi con birre giapponesi. Anche in Giappone infatti questa specialità è spesso abbinata a birre locali, come la Sapporo, la Suntory, la Asahi e la Kirin. Insomma la scelta è davvero molto vasta e dipenderà fondamentalmente dai gusti di ognuno. La birra inoltre si adatta perfettamente al sushi fresco ma anche a quello surgelato, come quello Seabreeze disponibile già in diversi supermercati presenti su tutta Italia. Per maggiori informazioni sui prodotti e le specialità sushi Seabreeze, clicca qui.