Alga sushi

Le alghe marine sono un alimento presente nella cucina giapponese e in particolar modo nella preparazione del sushi. Le tipologie più conosciute e apprezzate sono l’alga nori, quella che avvolge gli hosomaki e i futomaki ed è a volte presente anche all’interno dei sushi rolls, e l’alga konbu, utilizzata per altre preparazioni.

Alga sushi: l’alga konbu

Meno nota ma altrettanto importante è l’alga konbu. A differenza della nori, questa tipologia non è utilizzata come ingrediente di alcune specialità sushi, ma è necessaria per la preparazione del riso che verrà poi utilizzato per la composizione del sushi vero e proprio.
In questo caso l’alga viene fatta bollire insieme al riso in modo tale da insaporirlo e conferirgli quel gusto caratteristico che tutti gli appassionati di sushi conoscono molto bene. Spessa e lunga, l’alga konbu è anche ricca di antiossidanti e sali minerali, come potassio, magnesio, fosforo e calcio.

Alga sushi: l’alga nori

L’alga nori, così come quella konbu, è una pianta ricca di nutrienti e vitamine e per questo motivo è molto apprezzata in Giappone, dove viene consumata tutti giorni. Questa alga marina è ricca di aminoacidi e oligoelementi essenziali, come zinco, manganese, rame e selenio, e Omega3. Quindi un ingrediente ricco di virtù per la salute e il benessere del nostro organismo, che rende il sushi un alimento ancora più sano e dagli enormi benefici. L’alga nori è presente in alcune specialità del sushi surgelato Seabreeze, all’interno delle confezioni di Sushi Classic e Sushi Veg. Per conoscere meglio i nostri prodotti e scoprire dove acquistarli clicca qui.